Come funziona Emidb.it

Cosa trovate su Emidb.it?

Questo database nasce da una precisa esigenza: sapere con facilità e velocità lo stato attuale di un manga pubblicato in Italia e, possibilmente, a quale volume è arrivato se non è ancora concluso. Dove è stato possibile, si è cercato anche di inserire le informazioni sull'edizione originale con data di inizio pubblicazione e se in patria il manga è stato completato o è ancora in corso. Essendo stato costruito come database, Emidb.it offre diverse modalità di ricerca e link: per autore, per target, per generi, per status pubblicazione, o anche per sapere quali manga ha pubblicato un dato editore italiano. Le possibilità sono molteplici, non vi resta che esplorarle tutte navigando sul menu laterale!

Criteri adottati su Emidb.it

Qui di seguito sono inseriti i criteri con cui si è costruito il database.

  • Come titolo "ombrello", dove possibile, abbiamo usato quello ufficiale di Wikipedia; se mancante, abbiamo usato il titolo usato nella prima pubblicazione italiana; in alcuni casi abbiamo comunque usato il titolo più utilizzato / conosciuto (esempio: E' quasi magia Johnny si trova sotto Orange Road).
  • Ogni edizione italiana ha comunque il suo titolo ufficiale.
  • Come immagine di copertina, dovrebbe (salvo errori) comparire sempre quella del primo volume di pubblicazione: del tankbon se originale, del volumetto se italiana; in alcuni casi, quando il manga è stato pubblicato a puntate in Italia, abbiamo preso la copertina del primo numero in cui compare, anche se il soggetto ritratto è quello di un altro manga.
  • Sempre nei casi di pubblicazione a puntate su rivista, il numero di "volumi" è quello dei capitoli ( = riviste pubblicate) e non dei volumetti completati.
  • La scheda Manga riporta sempre sul lato sinistro le informazioni sulla edizione originale e sul lato destro le informazioni su quella italiana; in caso di più edizioni dello stesso manga ed in assenza di criteri di ricerca particolari, a destra compare l'ultima in ordine cronologico, la più recente. Nella tabella in basso compaiono comunque tutte le edizioni italiane associate a quello specifico manga.
  • Non sottovalutiamo l'importanza delle fonti da cui abbiamo attinto le informazioni! Questo è l'ordine utilizzato:
    1. Wikipedia italiana
    2. Wikipedia inglese
    3. MyAnimeList sezione manga
    4. Animeclick.it
    5. In assenza di informazioni da questi siti, nella sezione Link del manga è stato indicato quello di riferimento.

Il menu di navigazione

Elenco Schede Manga / Elenco Edizioni Italiane
Non conoscete di preciso l'edizione italiana? Qui è possibile partire dai manga originali, elencati in ordine alfabetico. Cliccando sul titolo, è possibile accedere alla relativa scheda e, se presenti, a tutte le schede delle pubblicazioni italiane.
In particolare, sulla sinistra troverete la tabella relativa al manga originale, sulla destra quella relativa all'edizione italiana più recente (nel caso in cui ce ne sia più di una).
Elenco Autori
Questa sezione elenca tutti gli autori presenti nel database; cliccando sul nome, è possibile visionare l'elenco di tutti i suoi manga presenti su Emidb.it
Filtra per Target
I Manga in Giappone sono pubblicati per target specifici: tecnicamente, shoujo o seinen non sono generi ma target!

  • Shounen -> manga per ragazzi
  • Shoujo -> manga per ragazze
  • Seinen -> manga per ragazzi con tematiche più adulte
  • Josei -> manga per ragazze con tematiche più adulte
  • Yaoi -> manga orientato generalmente a pubblico femminile e che si focalizza su relazioni omossessuali maschili
  • Yuri -> manga orientato generalmente a pubblico maschile e che si focalizza su relazioni omossessuali femminili
  • Hentai -> manga per adulti con contenuti sessuali più o meno espliciti
Filtra per Genere
Attraverso questa sezione è possibile identificare i manga per generi; è possibile fare anche scelte multiple fino ad un massimo di 4 generi.
Filtra per Editore italiano
In questa sezione è possibile ottenere l'elenco di tutti gli editori italiani presenti nel database e scorrere tutti i titoli ad essi collegati.
Filtra per Status Edizione italiana e Filtra per Status Edizione originale
Entrambe le sezioni svolgono la stessa funzione, a seconda che ci si focalizzi sull'edizione italiana o su quella originale: se volete sapere quali manga sono in corso di pubblicazioni, quali conclusi, quali interrotti, questa è la sezione giusta.
Ricerca avanzata
Attraverso il motore di ricerca interno di Emidb.it è possibile interrogare il database inserendo parti del titolo o dell'autore, combinando le chiavi di ricerca come target, generi, status, etc. Sarà impossibile non trovare quello che cercate, ovviamente a patto che sia presente nel database!

Pannello Utente e Registrazione

Registrandosi, sarà possibile accedere a funzioni avanzate interessanti, ecco l'elenco:

  • Gestione dei Preferiti: cliccando sul cuoricino che compare di fianco al titolo dell'edizione italiana, si seguiranno gli sviluppi relativi a quella voce: notifiche settimanali in caso di nuova uscita o di cambiamento dello status. Attenzione: di default, la gestione Preferiti è disabilitata, nelle impostazioni utente è possibile attivarla o disattivarla a piacimento (senza perdita di informazioni). Link: Impostazioni Utente
  • Opzioni di visualizzazione: è possibile scegliere quali colonne visualizzare nei due elenchi principali, Schede Manga e Edizioni Italiane.
  • Segnalazione Errori: l'utente loggato potrà segnalare errori, variazioni o cambiamenti direttamente dalla scheda manga o dalla scheda edizione italiana. [in lavorazione nei prossimi aggiornamenti]
  • Sezione Notifiche: nel menu principale comparirà una nuova voce che elencherà tutte le ultime modifiche importante avvenute dall'ultimo login dell'utente.[in lavorazione nei prossimi aggiornamenti]
  • Ulteriori Statistiche

Avete trovato un errore o volete completare delle voci mancanti? Come collaborare?

Per poter mandare segnalazioni di errori o dati mancanti, occorre essere registrati ed aver effettuato il login. Solo in quel momento, ogni singola scheda del manga conterrà una voce di menu aggiuntiva attraverso cui sarà possibile proporre modifiche e correzioni. Se approvate dagli Admin, le modifiche diventeranno effettive. Ovviamente il vostro contributo è fondamentale! [sezione in aggiornamento, al momento usare il modulo contatti]